Vico Equense, 15-16 Giugno 2024 – Questo fine settimana, la suggestiva cornice dell’ex Cattedrale di Vico Equense ospiterà due serate di musica e solidarietà organizzate dall’Associazione Aequa 20. Gli eventi sono a sostegno dell’APS “Le cure della strada”, un’associazione che offre assistenza medica e sanitaria alle persone disagiate.
Sabato 15 Giugno alle ore 20:15, i Virtuosi del Teatro San Carlo saliranno sul palco per una serata di grande musica. Il programma prevede l’esecuzione di brani di Darius Milhaud, Igor Stravinsky e Béla Bartók, con un concerto di 40 minuti. I protagonisti della serata saranno Gabriele Pieranunzi, primo violino del Teatro San Carlo, e Luca Sartori, primo clarinetto del Teatro San Carlo, accompagnati dal pianista Vincenzo Caruso.
A seguire, il Maestro e neurologo Mariano Oliva si esibirà in un recital al pianoforte, intitolato “Un Medico per i Medici”. La sua performance, della durata di 35 minuti, includerà pezzi di Fryderyk Chopin, Pëtr Il’ič Čajkovskij e Giuseppe Verdi.
Domenica 16 Giugno alle ore 20:15, la serata sarà dedicata alla celebrazione dei 200 anni della prima esecuzione della Nona Sinfonia di Beethoven. Il concerto commemorerà anche la storica esecuzione avvenuta il 1° giugno 1918 nel campo di prigionia di Bando, in Giappone, dove prigionieri tedeschi formarono un’orchestra e un coro per eseguire questa magnifica opera.
L’evento vedrà la partecipazione del mezzosoprano Takako Oraguchi e del pianista Vincenzo Caruso del Coro del Teatro San Carlo. Il programma include brani in lingua giapponese di Kosaku Yamada, pezzi del padre salesiano Vincenzo Cimatti e letture di Haiku e di un brano di Fosco Maraini a cura di Elena Stabile.
Questi recital non solo offriranno un’esperienza artistica unica, ma rappresenteranno anche un importante momento di solidarietà e sostegno per coloro che operano in prima linea per aiutare le persone in difficoltà.
Per maggiori informazioni sull’APS “Le cure della strada”, è possibile visitare il sito www.curedellastrada.it. Per dettagli sulle due serate, contattare cuomobenjamin@yahoo.it o chiamare il 339 60 31 725.