Un mese ricco di eventi per celebrare la Amarena dei Colli di San Pietro
Piano di Sorrento, 4 giugno 2024 – Torna per la terza edizione il “Giugno Premio Amarena”, un mese ricco di eventi dedicati alla valorizzazione e promozione della Marena, la pregiata amarena dei Colli di San Pietro. Un programma ricco e variegato che coinvolgerà l’intero territorio di Piano di Sorrento, con appuntamenti che spazieranno dalla solidarietà alla cultura, dall’enogastronomia allo spettacolo.
Si comincia il 4 giugno con la ripetizione della bellissima esperienza dello scorso anno presso il Centro di riabilitazione equestre Madonna di rosele: i ragazzi delle cooperative sociali della zona raccoglieranno e trasformeranno le amarene.
Domenica 9 giugno alle ore 11:00, presso il mercato ortofrutticolo di Piazza Mercato, si terrà il laboratorio “La Marena dei Colli di San Pietro: conoscere e valorizzare un prodotto d’eccellenza”, a cura dell’associazione Slow Food.
Domenica 16 giugno alle ore 20:00, presso la Villa Fondi, si terrà il primo dei due appuntamenti con il format “Punti d’Artista”. Ospiti Clotilde Esposito, Giovanna Sannino e Alessandro Rei, che racconteranno l’universo audiovisivo attraverso i suoi protagonisti.
Sabato 22 giugno, a partire dalle ore 19:00, il centro storico di Piano di Sorrento sarà protagonista di “Sound e Apple da Di Giacomo a Pino Daniele: in volti di una canzone antica”. Un omaggio musicale a Salvatore Di Giacomo, con la partecipazione di Camilla Mancuso, Roberto Manuel De Vita e Marianna Domenica Guerriero, accompagnati dalle letture di Rosaria Langellotto.
Martedì 25 giugno doppio appuntamento: alle ore 18:00, nella Cappella di San Giovanni, si terrà lo spettacolo “Tra teatro, prosa e poesia con Fulo Palmieri”; alle ore 21:00, Francesco Zenga sarà premiato per il suo ruolo nella serie TV “Run”.
Mercoledì 26 giugno, ai Colli di San Pietro, si terrà una serata sensoriale dedicata alle ricette a base di amarena, con la partecipazione di Francesco Pascuzzo.
Venerdì 28 giugno, gran finale con il secondo appuntamento di “Punti d’Artista”, che vedrà protagoniste Ester Pantano e Sara Lazzaro.
Tutti gli eventi sono a ingresso libero. Per i giornalisti è consigliabile inviare una mail di preavviso a [indirizzo email rimosso], in particolare per l’evento del 16 giugno.
Maggiori informazioni e il programma completo sono disponibili sul sito web premomarena.it.