La passeggiata è stata arricchita nelle sue tappe con piccole pillole di storia , raccontate per meglio comprendere il territorio e le sue valenze. La colazione presso l’agritursmo Fondo Galatea, ha suggellato l’aspetto antico conferito all’insieme. Pane olio e pomodoro, sono contemplati non solo dai contadini, ma dalla dieta mediterranea ormai Patrimonio Unesco.
Sabato 12 Agosto sarà possibile intraprendere un percorso per i sentieri antichi di Sant’Agnello.
La partenza è prevista alle ore 6:00 dalla Piazzetta-Terrazza Marinella e si prosegue per le seguenti vie: M. Crowford, Cocumella, Vico primo Rota, largo Chiesa di San Pietro a Mele, Catigliano, Rubinacci, San Martino, Tordara, Armieri, Cimitero, Ferrella, Mostrano, San Vito Galatea, Galatea, Breccioni, Pomicino, Traversa 2a Sant’Andrea, Nuova Sant’Andrea, traversa Legittimo, San Vito, Iommella Piccola, Mariano Lauro, Viale dei Pini, e si ritorna al punto di partenza.
Altri punti di ritrovo saranno alle ore 6:25 al bambin Gesù, inizio via Catigliano, alle ore 6:45 al largo San Rocco, inizio via Armieri, per arrivare alle ore 7:30 a Galatea.
Il percorso si sviluppa su una lunghezza di circa 7,5 km con un dislivello in salita di circa 200 mt. adatto a chi ha già una discreta preparazione atletica. Munirsi di abbigliamento idoneo e scarpe antisdrucciolo adatte a camminare su strade lastricate e in terra battuta. Portarsi almeno un litro di acqua.
Dopo la grande partecipazione del primo appuntamento, continuano le passeggiate mattutine del Comune di Sant’Agnello denominate “Salita e Salute” organizzate in sinergia tra assessorato al Turismo e assessorato all’Agricoltura con il chiaro intento di scoprire il territorio, i suoi antichi sentieri e i prodotti tipici locali attraverso una modalità di esperienza ecosostenibile e all’insegna del benessere psicofisico.
Per sabato 12 agosto la partenza è prevista alle 6 dalla Piazzetta Marinella e si prosegue per le seguenti vie:
Il percorso si sviluppa su una lunghezza di circa 7,5 km con un dislivello in salita di circa 200 mt.
Si raccomanda abbigliamento idoneo e scarpe antisdrucciolo adatte a camminare su strade lastricate e sentieri in terra battuta. Munirsi di almeno un litro di acqua.
I partecipanti degusteranno, inoltre, i sapori genuini del territorio con la colazione pane, olio e pomodoro