Un’Estate di Cultura e Musica a Sant’Agnello: Il Sindaco Antonino Coppola Celebra il Successo della Stagione Estiva

10 settembre 2024 | 20:22
Share0
Commenti
50

Sant’Agnello, Settembre 2024 – Si è conclusa con grande entusiasmo la stagione estiva di Sant’Agnello, un periodo ricco di eventi che ha saputo attrarre un pubblico sempre numeroso e appassionato. A chiudere in bellezza questa serie di appuntamenti, il Sindaco Antonino Coppola ha preso la parola prima dell’attesissimo concerto degli Ars Nova Napoli, tenutosi in una ventosa serata di settembre, per ringraziare tutti coloro che hanno reso possibile una stagione indimenticabile.

“Un lungo cartellone estivo”, così ha esordito il Sindaco, visibilmente soddisfatto, affiancato dall’Assessore al Turismo, Marcello Aversa, al quale ha rivolto un ringraziamento speciale per il lavoro svolto. “Siamo partiti a metà luglio e siamo arrivati fino a settembre con una serie di eventi che hanno coinvolto tutta la comunità,” ha proseguito Coppola, sottolineando come ogni serata sia stata curata nei minimi dettagli.

Un’estate che ha visto un aumento delle serate dedicate al cinema, con proiezioni nella suggestiva cornice della Marina di Cassano, uno spazio che, sebbene considerato da molti fuori dalla portata dei santanellesi, è stato gradualmente rivitalizzato e restituito alla comunità come uno degli arenili pubblici più grandi della Penisola Sorrentina.

“Abbiamo fatto tante cose quest’estate,” ha continuato Coppola, ricordando con orgoglio alcune delle iniziative più significative, come i concerti sul sagrato della chiesa, trasformato per l’occasione in un palcoscenico naturale. “Ci siamo riappropriati di quella piazza che è un vero e proprio teatro all’aperto,”ha detto il Sindaco, evidenziando come la chiusura del traffico in certe occasioni abbia permesso di riscoprire nuovi spazi per la comunità.

Inoltre al posto della fontana è stato piantato un albero a Piazzetta Angri

Albero a Piazzetta Angri

Non sono mancati i ringraziamenti anche per tutti coloro che hanno contribuito al successo delle manifestazioni, come Azzurra Filosa e Giovanni Cargiolo, che hanno seguito da vicino gli eventi sportivi, e gli altri membri dell’amministrazione comunale, i quali, come sottolineato dal Sindaco, hanno lavorato con passione e dedizione per offrire ai cittadini un’estate ricca di cultura e intrattenimento.

Prima di concludere, il Sindaco ha voluto fare un’ultima menzione al progetto “Un Mare di Sorrisi”, un’iniziativa lodevole che, a bordo di un’imbarcazione storica, ha offerto ai ragazzi con difficoltà la possibilità di vivere l’esperienza del mare e della vela, un’occasione unica che ha arricchito ulteriormente l’offerta estiva.

“Nella nostra spiaggia di Caterina in questi giorni c’è la goletta bianca denominata Sproid, costruita per le traversate oceaniche, che ha fatto più volte il giro del mondo, e ora, fino al 14 settembre, sarà protagonista dell’iniziativa “Un mare di sorrisi” con cui bambini e ragazzi, normodotati e con disabilità e fragilità, hanno la possibilità di vivere un’esperienza diversa, a contatto con il mare.

È un progetto molto bello che abbiamo patrocinato con entusiasmo. Ringrazio il Presidente della Fondazione Sinapsi avv. Giovanni Carleo e il comandante della goletta Raffalele Aiello che l’hanno promosso, il Consigliere Rosa Mastellone che ne ha curato l’organizzazione coinvolgendo le associazioni di terzo settore che hanno aderito, la Commissione pari opportunità e il Garante per la disabilità del nostro Comune che sostengono l’iniziativa, e il Consorzio Nautico di Sant’Agnello che ha dato totale disponibilità per gli spazi.

Riscopriamo insieme la bellezza dell’inclusione, ad ogni età ”

Santa Caterina progetto inclusione

Marcello Aversa ha poi preso la parola, ribadendo il valore della cultura e la sfida di riempire 150 sedie ogni sera con eventi che hanno puntato non solo al divertimento, ma anche all’arricchimento culturale della comunità. “Non è facile riempire 150 sedie con la cultura”,ha ammesso Aversa, ma la presenza costante di un pubblico affezionato è stata la dimostrazione che l’obiettivo è stato raggiunto.

Infine, i riflettori si sono accesi sugli Ars Nova Napoli, un gruppo che proprio a Sant’Agnello ha mosso i primi passi nel 2009 e che questa sera ha regalato al pubblico un concerto memorabile, chiudendo in grande stile un’estate che sarà ricordata a lungo.

Applausi, dunque, per l’estate di Sant’Agnello, un trionfo di cultura, musica e comunità, che già fa sperare in un futuro ricco di altrettante iniziative di successo.

Gli Ars Nova propongono una rivisitazione di brani tradizionali e folk d’autore del sud Italia, oltre a composizioni inedite. Anteponendo un proprio gusto personale a ogni convenzione di genere e di stile fanno confluire nel loro sound le sonorità e le melodie delle musiche mediterranee con le quali sono entrati in contatto. Grazie ad una forte presenza scenica e al brio con cui approcciano la musica, alle esecuzioni musicali raffinate si alternano dirompenti esplosioni di groove, rendendo ogni concerto un evento unico, capace di divertire ed emozionare ogni genere di pubblico, di ogni età e di ogni paese e di rinnovare quella funzione di aggregatore sociale che è propria della musica popolare.

La band è formata da Antonino Anastasia alle percussioni, Bruno Belardi al contrabbasso, Vincenzo Racioppi al mandolino e al charango, Gianluca Fusco, voce, chitarra, organetto e gaita, Michelangelo Nusco, violino, tromba e mandolino, e da Marcello Squillante, voce e fisarmonica. Per l’evento a Sant’Agnello il concerto sarà arricchito anche dalla presenza di Irene Scarpato, attrice e cantante che ha affiancato Enzo Avitabile, Vinicio Capossela, Raiz e tutti gli artisti del cast di “Passione Live” in cui attualmente lavora, interprete di colonne sonore tra cui “La Chimera” presentato alla Biennale di Venezia 2017 e il film “Posso entrare? An ode to Naples” di Trudy Styler.

Generico settembre 2024
Wait...